The Nutriss Project

 

NUTRISS è arrivato sulla ISS a bordo della navetta cargo Cygnus NG-11 lo scorso 17 aprile insieme a Acoustic Diagnosis, un altro esperimento dell’ASI che sarà oggetto di attività ad inizio agosto 2019.

Razionale: un alterato introito calorico e una indotta ipocinesia possono essere un binomio dannoso in una condizione cronica come il volo di lunga durata in assenza di gravità [ ]. Questo ‘proof-of-concept’ scientifico e operativo mira a far luce sulla fisiopatologia dei cambiamenti nella composizione corporea durante il volo spaziale a lungo termine sulla stazione spaziale internazionale. Mai nessuno prima ha monitorato i cambiamenti settimanali su una stazione spaziale.

Obiettivo: l’esperimento prevede il monitoraggio mensile della composizione corporea e della massa di Luca Parmitano durante la sua permanenza sulla ISS attraverso due appositi dispositivi: una bilancia speciale (BMMD) appositamente progettata per lo scopo e l’analizzatore di composizione corporea ad alta sensibilità (NUTRILAB) prodotto dalla azienda italiana AKERN srl.
I risultati delle misure aiuteranno gli scienziati a modulare la dieta dell’astronauta con lo scopo di mantenere le prestazioni fisiche e la qualità della vita durante il volo spaziale, aiutando così anche la fase di riabilitazione/recupero degli astronauti sulla Terra dopo l’atterraggio.
Inoltre, i dati sperimentali ottenuti potrebbero implementare la gestione clinica di pazienti immobilizzati malnutriti e/o obesi, migliorando così la qualità della vita umana sulla Terra.

Akern produce fin dal 1981 strumentazioni medicali ed è riconosciuta come il leader scientifico della tecnologia BIA “bioelectrical impedance analsys”.
Oltre 30000 analizzatori installati in Europa ed in USA aiutano gli specialisti della nutrizione a indagare i cambiamenti di composizione corporea di milioni di pazienti.
Dal luglio 2018 Akern fa parte del gruppo RED Lions, holding che investe e fa crescere aziende innovative del settore digitale e medicale.

Fonti bibliografiche:
http://www.kayser.it/index.php/human-research/nutriss
https://www.asi.it/2019/07/parmitano-avvia-nutriss/
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/diario_astro_luca/2019/07/24/astroluca-al-lavoro-sul-primo-dei-sei-esperimenti-italiani-_e11ae705-f36f-4001-9031-2d311bb1bab2.html
https://www.nasa.gov/mission_pages/station/research/experiments/explorer/Investigation.html?#id=7875