Su ScientifIc Reports un metodo non invasivo per l’analisi del ciclo sonno veglia

 

Come riportato nei quotidiani nazionali, tra i firmatari alcuni fondatori dell’azienda sleepActa

È stato pubblicato su Scientific Reports un nuovo metodo non invasivo per l’analisi del ciclo sonno-veglia, opera di un gruppo di ricercatori dell’istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e, e dell’Università di Pisa che vede e di sleepActa Srl nella lista delle affiliations.

Grazie all’uso combinato di dispositivi indossabili e algoritmi di intelligenza artificiale, viene proposto un nuovo approccio nell’ottica della semplificazione validata della diagnostica dei disturbi del sonno, in particolare dell’insonnia, senza necessità di ricorrere a elettrodi della polisonnografia.

“Questo lavoro scientifico – ha commentato nel comunicato stampa il prof. Gastone Ciuti – applica con successo algoritmi di machine learning in un contesto clinico fondamentale, quello delle malattie del sonno, grazie alla collaborazione con il Prof. Ugo Faraguna, docente dell’Università di Pisa e fondatore dell’azienda sSleepActa Srl, e con i colleghi e autori di questo contributo”.

Entrata nel 2020 a far parte del portafoglio di Red Lions con un investimento che punta a crescere nel capitale, con una partecipazione pari a circa il 30%, sleepActa nasce dall’esperienza di un team di ricercatori e clinici che da anni si occupa di studiare il sonno e i suoi disturbi, dal suo ruolo nella modulazione della performance sportiva alla sua compromissione clinica.