Red Lions partecipa alla costituzione di SICAF Prana Ventures

 
  • Il nuovo fondo, denominato Prana Ventures, investirà dal seed al post seed, in società B2C e B2B principalmente italiane operanti nei settori quali AI, BLOCKCHAIN, SAAS/PAAS, E-COMMERCE e MARKETPLACE;
  • Al primo closing raccolti oltre 34 milioni grazie al sostegno di CDP Venture Capital SGR attraverso il Fondo di Fondi (FoF) VenturItaly e il Fondo di Co-investimento MISE, al fianco di diversi investitori privati e imprese di spicco del digital italiano;
  • Tra le scommesse del nuovo fondo: colmare il Funding Gap nella fase seed e post-seed per essere più competitivi nel panorama internazionale.

Milano 19 luglio 2021 – Prana Ventures SICAF EuVECA SpA annuncia il primo closing. Il nuovo gestore di Venture Capital, autorizzato da Banca d’Italia e sottoscritto per oltre €34M, supporterà lo sviluppo di nuove società tecnologiche in fase seed e post-seed.
Al primo closing hanno contribuito investitori istituzionali quali CDP Venture Capital SGR come cornerstone investor, attraverso il Fondo di Fondi (FoF) VenturItaly e il Fondo di Co-investimento MISE il cui contributo testimonia la rilevanza dell’innovazione quale settore chiave per le prospettive economiche e sociali del Paese.

A loro si uniscono, oltre ai Key Manager del fondo, numerosi investitori privati e imprenditori di spicco del panorama italiano, family office come Corniola Holding, Red Lions, la famiglia Bolla, alcune importanti corporate come il gruppo Adnkronos e Logotel.
Tra i sottoscrittori troviamo inoltre realtà innovative che sono diventate scale-up come Growens, e aziende come TesiSquare , Nethex e Interconsult, che hanno fatto dell’innovazione una delle linee strategiche del loro sviluppo.

Contribuire alla creazione di valore e di impatto economico, sostenendo al tempo stesso lo sviluppo di nuove tecnologie, è una sfida che siamo onorati di poter portare avanti”– afferma Alessio Semoli, Presidente e Managing Partner di Prana Ventures.

Essere il principale sottoscrittore della nascita di un nuovo fondo come Prana Ventures, che alimenta la catena del valore del venture capital intervenendo nelle fasi iniziali di crescita, dando la possibilità alle giovani imprese di potersi garantire una continuità sul mercato, è per noi motivo di particolare soddisfazione” – commenta Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Sgr – “Prana Ventures nasce per colmare un divario esistente nel mondo del vc italiano, oltre a rappresentare una realtà a leadership femminile grazie al ruolo e professionalità di Lisa Di Sevo”.

Il target di investimento del nuovo fondo sono startup nei settori emergenti dell’economia digitale quali: Intelligenza Artificiale, Blockchain, Saas/Paas (Software/Platform as a Service), e-commerce e marketplace. Il focus di Prana Ventures sono principalmente realtà basate in Italia.
Il nuovo fondo si prefigge di investire un primo ticket tra Euro 350.000 edEuro 500.000 al fine di affiancare gli imprenditori, fornendo loro i capitali e le competenze necessarie a raggiungere il Series A round. La SICAF potrà investire e seguire le proprie società del portafoglio nei round successivi.

PRANA nasce dalla volontà di colmare il funding gap che esiste tra imprese di nuova costituzione e in fase di startup che riescono con grandissima difficoltà a raccogliere i capitali successivi, necessari per scalare e raggiungere velocemente il Series A.

Oggi le startup in Italia stanno entrando in un’era senza precedenti, grazie all’evoluzione dell’ecosistema dell’innovazione e ai capitali a disposizione. Prana Ventures è nato per supportare proprio l’ecosistema e i fondatori durante il periodo più sfidante del loro viaggio, con l’ambizioso obiettivo di costruire un portfolio di aziende che possano competere per capitali raccolti con le startup internazionali.” Dichiara Lisa Di Sevo Amministratore Delegato e Managing Partner di Prana Ventures.