Kiunsys Srl cede le proprie attività operative a Municipia SpA

 

Kiunsys Srl, asset nel portafoglio di Red Lions SpA, cede le proprie attività operative a Municipia SpA, Gruppo Engineering.

Kiunsys, il principale player italiano del settore IT per la gestione dei processi di gestione operativa e finanziari della mobilità urbana, parte del portafoglio di partecipazioni di Red Lions SpA, cede le proprie attività operative a Municipia SpA, società del Gruppo Engineering, leader nell’erogazione di servizi ad elevato contenuto tecnologico alle municipalità italiane.

L’azienda, fondata nel 2011 da Paolo Lanari, Andrea Vecchi e Alfredo Salvatore,a seguito dell’investimento di Red Lions, avvenuto nel novembre 2015, aveva scelto come sede la Cittadella dell’Innovazione di Montacchiello (la Digital Valley della Toscana), per rivoluzionare il sistema di gestione operativa e finanziaria della mobilità urbana, fornendo soluzioni ottimizzate per la gestione di:
controlli di accesso nelle zone a traffico limitato e/o di parcheggi;
pagamento e controllo di sosta in strisce blu;
permessistica speciale (residenti, disabili, etc..)

“L’acquisizione delle competenze e delle soluzioni di Kiunsys da parte di Municipia rappresenta l’inizio di una nuova era di servizi offerti alle municipoalità italiane nella gestione della mobilità contemporanea, aprendo il mercato a soluzioni moderne offerte in modalità Mobility as a service”, sono le parole di Stefano De Capitani, Presidente e Direttore Generale di Municipia.

A seguito dell’investimento in finanza e, soprattutto, in management e competenze di Red Lions SpA in Kiunsys, avvenuto nel quadro della maggiore operazione di Equity Crowd Funding italiana del 2015, la Società ha visto quintuplicare il fatturato in soli tre anni, raggiungendo un EBITDA margin prossimo al 40%.

“A seguito di questa exit, Red Lions chiude con successo il proprio primo ciclo triennale di investimenti, incentrati principalmente nel settore della mobilità urbana e delle smart cities” – commenta Luigi Doveri Presidente e co-Founder di Red Lions – le risorse generate verranno adesso investite in nuovi settore sempre connessi a megatrend connessi alla crescita ed all’invecchiamento della popolazione mondiale”.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione – dichiara Yann Inghilesi Gialloni, CEO & co-Founder di Red Lions – abbiamo avuto, infatti, modo di evidenziare la capacità di Red Lions di accompagnare giovani realtà verso il consolidamento strategico ed operativo del proprio potenziale e la conseguente valorizzazione industriale dei propri asset. ”